IL TIRO A SEGNO

Il tiro a segno è uno sport in cui occorrono padronanza di nervi, destrezza nell'apprendere e realizzare le tecniche, pazienza, preparazione fisica.
Il tiro è l'opposto della violena perchè è una scuola di autocontrollo e di padronanza delle proprie emozioni; insegna a rispettare gli avversari, accentuando i motivi del fair-play che devono caratterizzare ogni sport, accettando le decisioni dei giudici ed i risultati delle gare, aborrendo ogni trucco o additivo chimico e farmaceutico.
Esistono il tiro con la carabina e con la pistola, suddivisi in varie specialità, fra armi a fuoco e ad aria compressa.
Le categorie comprendono i Senior, le Signore, gli Junior Uomini e Donne, i Ragazzi senza distinzioni, oltre ai semplici appassionati; le categorie sono necessarie affinchè ciascuno gareggi con concorrenti simili; le graduatorie sono determinate solo dal grado di bravura raggiungibile attraverso severi allenamenti.
Le specialità più praticate sono:
la Carabina Libera a Terra (60 colpi);
la Carabina Libera (120 colpi:40 a terra, 40 in piedi, 40 in ginocchio) tutte in calibro 22;
la Carabina a m.10 ad aria compressa (40 colpi per le Signore, 60 per gli Uomini) a pallini;
Pistola Libera (60 colpi a m50);
Pistola Standard (20 colpi in serie da 5 in 150", 20 in 20", 20 in 10" a m.25);
Pistola Automatica (20 colpi in serie da 5 in 8", 20 in 6" e 20 in 4") tutte e tre in calibro '22;
Pistola Grosso Calibro (30 colpi mirati e 30 colpi celeri) a m.25 in calibro '32-'38 con palla di piombo dolce;
Pistola ad aria compressa a m.10 (40 colpi per le Signore, 60 per gli Uomini) a pallini.
Per gli Junior ed i Ragzzi si usano armi alleggerite, cominciando a 12 anni la possibilità di avviarli al tiro. Tutto questo apparato resuppone tecnici e giudici, così sono stati frequentati da nostri Federati corsi a Roma ed a Rupohlding in Germania per essere sempre all'altessa della situazione.

IL POLIGONO


Anno di realizzazione 1991 su due piani. Comprende al piano inferiore: sala corsi e riunioni, due stand armi da fuoco a 25 mt e uno stand 50 mt, spogliatoi, magazzino armi blindato e ufficio segreteria. Al secondo piano stand per aria compressa.










ARIA COMPRESSA

Impianto dotato di 24 Linee per aria compressa e di bersagli elettronici SIUS ASCOR. La tribuna posta sul soppalco dello stand ad aria compressa, può ospitare fino a 80 posti.

























ARMI DA FUOCO

Impianto dotato di 20 Linee per la pistola a 25 mt E 28 Linee per la carabina a 50 mt.